BOLOGNA – Torna la solidarietà nei negozi di Coop Alleanza 3.0 con “Dona la spesa”, l’iniziativa di raccolta di generi alimentari di Coop Alleanza 3.0 che trasforma un’attività di routine in una scelta per sostenere chi si trova in difficoltà, che a causa della pandemia di covid sono anche aumentate di numero. Non si ferma l’attività, infatti, la raccolta di beni di prima necessità, promossa per sabato 15 maggio in 333 punti vendita in tutti i territori in cui opera la Cooperativa, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia. La raccolta è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con oltre 344 realtà su tutto il territorio e col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno della stessa comunità che partecipa alla raccolta. Data l’emergenza sanitaria, si dovranno mantenere le distanze di sicurezza e indossare i dispositivi obbligatori per legge, come le mascherine. Per questo il materiale informativo e le shopper saranno messi a disposizione di soci e clienti che potranno prenderli autonomamente, su invito dei volontari che spiegheranno loro i dettagli dell’iniziativa. Una volta terminata la spesa, poi, la pasta, l’olio, la passata di pomodoro, lo zucchero, il latte confezionato e i prodotti per l’infanzia donati dovranno esser riposti in un contenitore riservato, che sarà segnalato fuori dalla barriera casse. Solo successivamente i volontari delle associazioni stoccheranno la merce, in sicurezza, per distribuirla ai beneficiari.
L’iniziativa rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato all’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Equa distribuzione delle risorse. Al link all.coop/donalaspesa tutte le informazioni su questa iniziativa.
La solidarietà, poi, continua, con la nuova Raccolta punti 2021, dal 1° marzo è possibile dare un aiuto concreto contro la povertà, direttamente online attraverso i punti ottenuti, a partire da un minimo di 100, equivalenti al valore di 1 euro, e multipli, a sostegno proprio del progetto Dona la spesa pergarantire ai bisognosi un pasto quotidiano.