NOVELLARA (Reggio Emilia) – A messa con il Green Pass: l’idea è stata lanciata dal parroco di Novellara, don Giordano Goccini, a Buongiorno Reggio.
“Penso che una parrocchia di Novellara, che alla domenica celebra cinque messe solo nella chiesa grande, potrebbe metterne tre in Green Pass e garantire a quelle persone che vengono a quelle celebrazioni che sono maggiormente tutelate”. Da una parte, garantire a tutti il diritto di partecipare al culto, dall’altra assicurare la massima tranquillità e tutela: da qui l’idea di celebrare alcune delle messe solo per i fedeli con Green Pass. “Anche in parrocchia, ho chiesto ad alcune persone che hanno fatto questa scelta di fare un passo indietro sul loro impegno pubblico – ha aggiunto il sacerdote – Non è stata una richiesta indolore, ma mi pare abbiano compreso”.
Don Goccini ha poi aggiunto: “Il protocollo per le funzioni religiose è in vigore da maggio 2020 e, tra distanziamento e igienizzazione, garantisce la sicurezza. Ma la tutela in questa fase della pandemia non è mai abbastanza. Qui non si tratta di aizzare l’odio contro i no vax, questa potrebbe essere una forma di scontro sociale che ci torna contro perché inasprisce le posizioni; si tratta di mettere dentro alla nostra mentalità, molto attaccata alla libertà personale, una idea fondamentale: la mia libertà deve fermarsi laddove una mia scelta va a porre un costo sociale così grave da non poter essere più sostenibile”.
Reggio Emilia Novellara don Giordano Goccini emergenza coronavirus covid-19 messe con green pass












