REGGIO EMILIA – La copertina del fine settimana di calcio dilettanti è tutta per don Francesco Ametta, in questa occasione senza l’abito talare ma con maglia e pantaloncini della Sammartinese. E’ lui l’autore del gol che ha permesso alla sua squadra di vincere 1-0 contro il Monteombraro e centrare la terza vittoria consecutiva nel girone B di Promozione. Entrato al 19’ del secondo tempo al posto di Salsi, l’attaccante classe 1995 ha prima regalato l’assist a un compagno, il contropiede non è andato a buon fine, al 36’ ecco il gol che ha permesso ai suoi di balzare all’ottavo posto in classifica a quota 12 punti. Rete festeggiata da tutta la squadra al centro del campo.
Sport e fede che vanno a braccetto nella storia di don Francesco Ametta. Ventinove anni compiuti a settembre, in famiglia lo sport ha sempre recitato un ruolo importante: il padre Dino ha giocato per tanti anni nel Puianello, in Promozione, la stessa categoria dove giocano don Francesco e gli altri due fratelli: il gemello Stefano in forza al Montecchio e Gabriele nel Bibbiano San Polo, due squadre protagoniste nel girone A. Per don Francesco il pallone è tuttora una passione. A 19 anni l’ingresso in seminario, poco più di due anni fa ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato assegnato alla parrocchia Maria Regina della Famiglia di San Martino in Rio. Al termine dello scorso anno qualche allenamento con la formazione neroverde, quest’anno è stato tesserato e, quando l’impegni lo consentono, indossa gli scarpini per allenamenti e partite.
Domenica il primo gol in campionato, salutato con entusiasmo dal proprio allenatore Mauro Reggiani: “Abbiamo trovato condizione e centrato una vittoria importantissima con un bellissimo gol del don – ha dichiarato il tecnico con un sorriso affettuoso – Dobbiamo ringraziarlo per la disponibilità che ci dà”.
Questa sera alle 21 su Telereggio e in streaming su Reggionline l’appuntamento con #91° Minuto: ospiti della puntata l’opinionista fisso Romano Ferretti e il direttore sportivo dell’Arcetana Salvatore Greco.
Telereggio Reggio Emilia #91° Minuto calcio sammartinese don Francesco AmettaLa serata sportiva di Telereggio: 91° Minuto e Subito Granata










