REGGIO EMILIA – Una lettera pubblicata da don Gabriele Carlotti , ora missionario in Brasile e fino al 2019 parroco a Castelnovo Sotto, sta facendo molto discutere. Il sacerdote, rivolgendosi direttamente all’amico don Artoni, scrive tra le altre cose che don Ercole gli confidò che non avrebbe voluto Vescovi alle sue esequie.
***
Don Artoni resta un prete scomodo anche da morto. Mentre il vescovo di Reggio e Guastalla, monsignor Massimo Camisasca, ha annunciato che giovedì (alle 10,30 nella chiesa di Cadè) presiederà la celebrazione funebre per l’ultimo saluto a don Ercole, un suo confratello, don Gabriele Carlotti, scrive a chiare lettere che don Artoni gli confidò che non avrebbe voluto alle sue esequie nessuna autorità ecclesiastica.
“Mi avevi chiesto – scrive don Carlotti – di celebrare le tue esequie senza rosari e senza autorità ecclesiastiche che molte volte non ti avevano capito e anche osteggiato e richiamato alla normalità”.
Don Carlotti, ora missionario in Amazzonia, chiarisce cosa fosse invece per don Artoni la normalità della fede: “Prendere posizione sulle ingiustizie e dare fiducia alle persone di buona volontà, oneste, che spesso abitano fuori dai recinti ecclesiali”.
Don Carlotti è stato parroco di Castelnovo Sotto fino al 2019. Don Ercole fu collaboratore pastorale a Cogruzzo e spesso i due sacerdoti hanno ideato insieme momenti di riflessione pubblica. Don Carlotti scrive al proposito rivolgendosi sempre a don Artoni nel suo ricordo: “Circolano troppi soldi a Castelnuovo – dicevi – e ora la droga pulita quella che non si vede perché non si buca, ma si sniffa, quella del setto nasale d’oro di certi industriali… la cocaina, è ad uso della classe media anche dei nostri paesi”.
La lettera di Don Carlotti è stata recapitata a diversi preti reggiani. Resta il fatto che nel suo testamento spirituale don Artoni ringrazia i vescovi Socche, Baroni e Gibertini a conferma di un rapporto sempre complicato di incontro e scontro con l’autorità ecclesiastica.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia, commozione ai funerali di don Ercole Artoni. VIDEO
Il testamento spirituale di don Ercole Artoni: “Ho preso la strada più difficile, era quella di Dio”
Reggio Emilia: morto don Ercole Artoni, prete scomodo dal cuore grande. VIDEO












