REGGIO EMILIA – Don Giuseppe Dossetti e don Alessandro Ravazzini – parroco della chiesa dei Santi Pietro e Giacomo apostoli nonché rettore del seminario diocesano – hanno raggiunto nella giornata di mercoledì l’Ucraina, dove si fermeranno una settimana a Zhytomir. Si tratta della località dove don Dossetti ha fondato una scuola ormai una trentina di anni fa.
Alla fine del 2022 l’81enne sacerdote reggiano aveva deciso di aderire a una nuova sfida: quella di contribuire alla trasformazione del sotterraneo di una chiesa della cittadina ucraina in un rifugio antiaereo. A dare la spinta al progetto era stata anche una raccolta fondi che doveva servire per spedire in Ucraina regali di Natale per i bambini. Erano arrivate donazioni per oltre 15mila euro. Poi, la sottoscrizione era proseguita fino a raggiungere i 40mila euro necessari per l’opera.
Il sotterraneo, realizzato in collaborazione con i Francescani di Zhytomir, è dunque divenuto non soltanto un rifugio ma anche una sorta di centro sociale in cui le persone possono trovare accoglienza, un po’ di caldo, occasioni di socialità e formazione. Una struttura solidale che sta dando speranza e sorrisi a tanti bambini e non solo.