VENTASSO (Reggio Emilia) – Sulla pista più panoramica si vede la cima del monte Ventasso innevata e gli escursionisti che salgono in vetta. Si arriva, sci ai piedi, al lago Calamone dopo aver percorso diversi km nel bosco. Sono sostanzialmente tre, oltre al camposcuola, le piste del piccolo comprensorio di Ventasso Laghi, adatte a chi sta imparando ma anche divertenti per chi sa sciare meglio. In questi giorni la neve non era al massimo perchè molto pesante e bagnata.
In tanti hanno comunque scelto di trascorrere una domenica a Ventasso Laghi, non solo per sciare ma per alcune ore sulla neve in famiglia, tra una discesa con i bob, i giochi e una passeggiata panoramica al Calamone. Ci sono diversi servizi, il noleggio, un negozio di articoli sportivi, un bar. Purtroppo, però, la locanda è chiusa da settembre 2025 e oltre agli appartamenti privati del residence non c’è un albergo. Si spera in un rilancio importante con i finanziamenti che dovrebbero arrivare dal ministero del Turismo.
Circa 550mila euro permetteranno di ammodernare la stazione di partenza dello skilift principale, migliorare il parterre delle piste, ampliare e rinnovare l’impianto di innevamento, garantendo una fruibilità più ampia, ma anche efficiente e sostenibile. A oggi, infatti, sono stati solo una ventina i giorni di apertura possibili nella stagione. L’inizio dei lavori è previsto nella prossima primavera-estate, con una durata stimata tra 18 e 24 mesi; 26mila euro, inoltre, dovrebbero arrivare dalla Regione alla Ventasso Srl per l’acquisto di un battipista rigenerato.
Intanto, la stagione prosegue: giovedì dovrebbe arrivare altra neve fresca, le temperature scenderanno e il prossimo potrebbe essere un altro weekend buono per vivere l’Appennino innevato.
Reggio Emilia Ventasso Ventasso Laghi









