Aggiornamento
Via libera della Prefettura: concerto il 27 ottobre, ma Kanye West ci sarà?
REGGIO EMILIA – Non ci sono le “condizioni” per fare il concerto venerdì 20 ottobre, per questo è stato chiesto a Kanye West di rinviare l’esibizione alla Rcf Arena di una settimana, al 27. Ora tocca a lui, consapevoli che potrebbe dire no. Questo in sintesi il messaggio lanciato nelle ultime ore dagli organizzatori dell’evento. Strategia o un reale terremoto?
Nuovo colpo di scena in una domenica che avrebbe dovuto essere di semplice attesa prima della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura, che domani – lunedì – dovrebbe dare il via libera al concerto del controverso artista americano. Una richiesta arrivata dagli stessi organizzatori a palco montato, solo venerdì in tarda mattinata e per il venerdì successivo. Il 20, appunto. Una condotta che ha portato il Prefetto Maria Rita Cocciufa a dirsi “preoccupata” per i tempi e il sindaco di Reggio Luca Vecchi, sabato, a chiedere a chiare lettere “più programmazione e meno improvvisazione” agli organizzatori. Parole che non avrebbero lasciato indifferenti i destinatari.
Il tutto si inserisce – è bene ricordarlo – in un contesto che per il 20 prevede un meteo non più così benevolo e uno sciopero nazionale dei trasporti che potrebbe rendere assai difficoltoso per molti arrivare a Reggio in treno.
E adesso? Ovvio che il rischio che l’entourage di West non gradisca lo slittamento al 27 ottobre c’è. Sarebbe un modo per consentire alla città di prepararsi meglio a ricevere un evento di tale portata in condizioni inedite: non in estate, con tanti residenti in vacanza, non di sabato con scuole e aziende chiuse, ma di venerdì in un’area – il Campovolo – dove la viabilità nel tardo pomeriggio si blocca quotidianamente già in condizioni normali, figurarsi con 80mila spettatori in arrivo.
O forse sarebbe semplicemente un modo per gli organizzatori di sfruttare gli avvenimenti per dribblare meteo e sciopero dei trasporti.
Infine un dato di cronaca: la torri del palco non ci sono più. Un aspetto che non è sfuggito ai nostri lettori. Il cambiamento potrebbe essere dovuto a un cambio di scenografia.
Servizio Tg di Margherita Grassi
Leggi e guarda anche
Concerto di Kanye West, Vecchi: “Serve programmazione e non improvvisazione”. VIDEO
Kanye West alla Rcf Arena, il prefetto tuona: “Siamo preoccupati”. VIDEO