VENTASSO (Reggio Emilia) – La bella giornata di sole ha portato tante persone, come spesso accade ultimamente, in Appennino. Tanti appassionati, ma anche tanta gente alle prime armi.
E’ di tre interventi in mezza giornata il bilancio finora stilato dal Soccorso Alpino del monte Cusna. Il primo si è verificato nella tarda mattinata in zona Passo delle Radici, tra le province di Reggio Emilia e Lucca e non distante dal confine modenese. Un ragazzo 27enne residente in provincia di Reggio Emilia è scivolato su un pendio ghiacciato, cadendo e riportando traumi a una gamba oltre a un forte trauma cranico. Le squadre di soccorso sono state avvisate da un compagno di escursione: sul posto si sono portate una squadra del Soccorso alpino, una della vicina stazione modenese, i vigili del fuoco e l’elisoccorso da Pavullo. I tecnici del Saer hanno raggiunto il ragazzo e, insieme al personale a bordo dell’elicottero lo hanno stabilizzato; l’escursionista è quindi stato issato a bordo col verricello e trasportato all’ospedale Santa Maria Nuova in condizioni di media gravità.
Quasi contemporaneamente, una donna di 50 anni residente a Reggio Emilia è scivolata sul ghiaccio nelle vicinanze del Passo del Cerreto, durante un’escursione sulle ciaspole. Dopo una scivolata di circa venti metri, si è procurata una ferita a una gamba. Sul posto l’eliPavullo che, dopo aver caricato a bordo la donna, l’ha trasportata al Passo del Cerreto e l’ha affidata all’ambulanza che l’ha condotta in ospedale a Castelnovo Monti: le sue condizioni non destano preoccupazioni.
Un ultimo intervento è stato effettuato all’Alpe di Succiso. Uno scialpinista di 27 anni residente in provincia di Reggio Emilia è scivolato mentre scendeva il canale ovest in compagnia di amici, a circa metà della discesa, arrivando fin quasi alla base del canale. Gli amici che si trovavano insieme a lui hanno dato l’allarme. Subito si è portata in avvicinamento una squadra del Soccorso alpino e, liberatosi dal precedente intervento, anche l’elicottero di Pavullo. Fortunatamente, il velivolo è riuscito a localizzare il ragazzo e a issarlo a bordo col verricello, trasportandolo fino al campo sportivo di Succiso Nuovo. Successivamente, è stato affidato all’ambulanza di Busana che lo ha trasportato all’ospedale di Castelnovo Monti con una sospetta frattura a una clavicola.















