REGGIO EMILIA – L’arte per promuovere il volontariato e lanciare un messaggio: “Inutile dolore. Fatti seme di bellezza”. Non è solo il titolo della mostra d’arte contemporanea promossa da Avs, l’Associazione volontari assistenza domiciliare attiva dal 1994 al fianco delle persone affette da malattie inguaribili, ma anche un obiettivo. La mostra inaugura domani, sabato 8 novembre, e sarà visitabile gratuitamente fino al 30 (sabato e domenica, e 24 novembre, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19) negli spazi cinquecenteschi di Palazzo Scaruffi, in via Crispi in centro Reggio Emilia. Alle 17 ci sarà una performance musicale di Alessandra Ziveri (arpa) e Veronika Kralova (voce). Al fianco dell’associazione, per l’organizzazione, l’associazione culturale Gommapane Lab e la Camera di Commercio.

Il percorso espositivo comprende oltre venti opere tra dipinti, disegni, fotografie, installazioni, sculture, arte digitale e fiber art, realizzate da 18 artisti contemporanei, molti dei quali originari di Reggio o ad esso legati: Marco Arduini, Veronica Barbato, Francesco Barbieri, Milena Buzzoni, Ivan Cantoni, Massimo Canuti, Francesca Catellani, Emanuela Cerutti, Davide Dall’Osso, Cristina Davoli, Nicla Ferrari, Mirko Frignani, Rossella Grasselli, Cristina Iotti, PAMCOC + Matteo Beltrami, Marika Ricchi, Giovanni Sala, Domenico Scolaro. Alcuni lavori sono inediti e pensati per l’occasione, altri sono stati selezionati dal portfolio di ogni autore in quanto vicini a tematiche legate all’ascolto, al sostegno e alla cu. Olltra.
Tra gli obiettivi, come ha rivelato la presidente di Avs Giovanna Bacchini Saccani, dare vita a un appuntamento annuale, sempre nel mese di novembre, per abbracciare la collettività.
La diretta di Buongiorno Reggio di mercoledì 12 novembre e le interviste agli organizzatori

Domenico Scolaro, I cavalli, 2013-2024, composizione con opere in bronzo e cartapesta, 2013-2024, cm 140hx 60×15 e 60hx45x12












