POVIGLIO (Reggio Emilia) – Nella chiesa di Santo Stefano vicino all’altare in un cestino sono stati depositati dei foglietti con pensieri rivolti a Elisa Amadasi. Li hanno scritti gli amici e i compagni del centro estivo parrocchiale che anche la ragazzina frequentava, quelli che erano con lei mercoledì scorso quando si era sentita male mentre era in acqua in piscina a Guastalla. Ieri sera la comunità di Poviglio ha affollato la chiesta per un momento di preghiera poco dopo che la drammatica notizia aveva iniziato a diffondersi: “Ho trovato i genitori molto sofferenti, ma anche rassegnati. I giorni che sono intercorsi dall’incidente alla giornata di ieri hanno aiutato tutti a entrare nella logica di quello che sarebbe accaduto”, racconta don Alberto Nicelli.
Il Grest dell’unità pastorale di Poviglio raccoglie circa 180 ragazzini dai 6 ai 13 anni, tra loro anche la sorellina di Elisa, Greta di 8 anni. Mercoledì scorso, quando era stata colta da malore, Elisa aveva iniziato il campo estivo da poco: “Ha fatto in tempo a frequentare una settimana e mezza. Una bimba molto dolce, chiaramente anche dal punto di vista emotivo questo lutto si è fatto sentire parecchio”,’ dice ancora il parroco.
La famiglia Amadasi è molto conosciuta nella zona. Il padre di Elisa, Roberto, è attivo nel volontariato e nella protezione civile. Dall’amministrazione comunale sono giunte parole di cordoglio e di vicinanza, in paese sono state annullate feste e appuntamenti di intrattenimento. Dal parroco giungono inoltre parole di fede, sia pure segnate dal dolore: “Come cristiano ancora prima che come prete so che ogni cosa può acquistare un senso se la leggiamo all’interno del nostro rapporto con Dio, certo però non siamo di legno”.
I funerali di Elisa Amadasi non sono ancora stati fissati. La famiglia è in attesa del nulla osta per le esequie da parte della procura di Parma che potrebbe, però, decidere di disporre l’autopsia sul corpo della ragazzina, cosa che farebbe allungare i tempi.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Poviglio Elisa Amadasi morta elisa amadasi morta 13enne poviglio