REGGIO EMILIA – Ieri vi abbiamo mostrato come si presentava l’ingresso dell’isola ecologica di via Guido da Baiso: rifiuti abbandonati ovunque, di tutti i tipi. C’erano cassette di frutta vuote, mobili da ufficio, un frigorifero a pozzetto neppure troppo piccolo, un vecchio scaldabagno e tanto, tanto altro. Lasciati da gente che, dicono da Iren, per lo più ha trovato l’isola ecologica chiusa nella giornata festiva e che non ha avuto la pazienza, o il senso civico, di ritornare negli orari di apertura della struttura. E allora ha preferito buttare tutto li.
Succede spesso in questa zona, di notte, non solo di domenica, perchè si tratta di una strada chiusa, dietro al cimitero, isolata. All’interno dell’isola attrezzata ci sono alcune telecamere. La situazione è nota a Iren e amministrazione, che da tempo stanno cercando di trovare una soluzione. Aumentare la videosorveglianza su via e parcheggio adiacente potrebbe essere d’aiuto.
Anche Telereggio e Reggionline hanno segnalato più volte il degrado di questo angolo di Reggio. Non è l’unico posto dove si registrano casi simili, ma è una delle isole ecologiche in cui gli operatori più spesso sono chiamati a ripulire. Come hanno fatto in giornata gli addetti Iren, trovando anche rifiuti che necessitano di un trattamento particolare come ad esempio le vernici, infiammabili ed estremamente pericolose.
Guarda anche
Reggio Emilia discarica isola ecologica isola ecologica via guido da baisoReggio Emilia: nuovi rifiuti abbandonati davanti all’isola ecologica. VIDEO











