REGGIO EMILIA – Questa volta nessuno potrà dire che non lo sapeva. L’eccessivo disboscamento nella zona delle casse di espansione del Secchia a Rubiera, gestite dall’Ente Parchi, ha avuto almeno il merito di portare all’attenzione generale le conseguenze di lavori sulla sicurezza idraulica, indispensabili, sull’ambiente circostante. Gli eccessi accertati dai Carabinieri forestali commessi dalle aziende incaricate da Aipo, indussero l’Agenzia per il Po a farsi carico del ripristino delle aree disboscate. Nei mesi scorsi, però, forte impressione hanno suscitato anche i tagli lungo gli argini del Crostolo tra Reggio e Cadelbosco, anche se l’alluvione del 2024 ha dimostrato che la sicurezza idraulica è una priorità assoluta. Adesso però l’intervento riguarda una zona, quella compresa tra viale Basso e la cassa di espansione di Rivalta, molto cara a tanti reggiani, il Parco delle caprette. Per questo l’amministrazione, che già nel settembre del 2024, aveva chiesto ufficialmente ad Aipo massima attenzione nel disboscamento dei tratti fluviali reggiani, rinnova il monito e lo fa prima ancora che i mezzi entrino in azione.
“Per quanto riguarda il tratto urbano, abbiamo richiesto una attenzione maggiore, un contesto particolare e molto apprezzato, uno dei corridoi ecologici della città – così Carlotta Bonvicini, assessora a parchi, forestazione urbana e benessere animale del Comune di Reggio – Ci aspettiamo che i lavori siano fatti con attenzione, con una selezione non superiore al 30% dell’esistente. I nostri tecnici sono già andati sul posto e sono in dialogo con Aipo. Vigileremo“.
***
“Aipo rinvii il taglio della vegetazione lungo il torrente Crostolo al Parco delle Caprette”. A chiederlo è Europa Verde che invita l’Agenzia per il Po a ripensare l’intervento applicando principi di massima selettività e individuando prima soggetti incaricati di vigilare sui tagli per tenere insieme sicurezza idraulica e tutela degli ecosistemi.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia: cinque mesi di lavori nell’alveo del Crostolo. VIDEO










