REGGIO EMILIA – Alessandra Giannini è una delle Esperte di Supporto tra Pari che collaborano con l’Ausl di Reggio Emilia. Il tema al centro della puntata de “Il Medico e il cittadino”
‘Io personalmente ho sofferto di depressione – spiega Alessandra – di una depressione profonda che mi ha portato a passare dieci anni in cui non mi prendevo cura di me, non uscivo e mi ero isolata, fino a che tutto questo malessere si è trasformato in una risorsa’.
La nuova vita di Alessandra è cominciata quando ha deciso di chiedere aiuto al Centro di Salute mentale di Reggio Emilia e di intraprendere un percorso che l’ha portata ad elaborare la sua depressione. E ha fatto di più: ha partecipato ad un corso di formazione per diventare una Esp, esperta di supporto tra pari e mettersi a disposizione di chi sta affrontando una esperienza simile.
‘Io personalmente lavoro in un appartamento protetto della coopertiva l’Ovile – racconta ancora- e quando vedo che una delle persone che sono in casa sta a letto, non si prende cura di se, so che cosa prova perchè anche io ero li, sono stata a letto e non mi sono presa cura di me. Quando tu affianchi qualcuno e lo aiuti a prendersi cura di se, lo impari anche tu – ti aiutano a capire come poter essere più empatica, più sensibile, come arrivare all’altra persona’
Il progetto è stato avviato nel 2007. Sono 17 gli Esp che attualmente collaborano con l’Ausl di Reggio Emilia, che fanno parte della rete regionale costituita per promuovere questo tipo di attività. ‘E soprattutto come fare riconoscere la nostra professione, perchè non è riconosciuta dallo Stato, un riconoscimento professionale sarebbe molto importante per noi’
Il tema della salute mentale sarà al centro della puntata di questa sera della nostra trasmissione ‘Il medico e il cittadino’. Sarà l’occasione per presentare le iniziative della settimana della salute mentale, al via venerdì 23 settembre: in programma convegni e momenti di rilfessione. Nell’ultima parte della puntata, nella rubrica ‘Buonasera dottore’, parleremo di mal di schiena.
ausl reggio emilia Il medico e il cittadino Disagio Mentale ESP