REGGIO EMILIA – A partire dall’anno scolastico 2026/2027, in provincia di Reggio Emilia due istituti superiori attiveranno il percorso di maturità in quattro anni, con successiva possibilità di proseguire in due anni di specializzazione tecnica. Si tratta degli Istituti Silvio D’Arzo (che ha le proprie sedi a Montecchio e Sant’Ilario) e Nelson Mandela (di Castelnovo Monti).
L’attivazione dei percorsi è stata autorizzata dall’Ufficio scolastico regionale e si inserisce nella sperimentazione nazionale della riforma dell’istruzione tecnica e professionale, che introduce un modello strutturato di formazione capace di integrare scuola, alta formazione tecnica e mondo del lavoro.
Il percorso quadriennale di maturità consente di anticipare di un anno il conseguimento del diploma, che mantiene pieno valore legale ed è equivalente al percorso quinquennale. Dopo il diploma, gli studenti possono scegliere se accedere all’università, entrare nel mondo del lavoro oppure proseguire in percorsi biennali di specializzazione tecnica.













