GUASTALLA (Reggio Emilia) – L’imprenditore si è presentato in caserma una settimana fa, raccontando quello che negli ultimi tempi gli stava capitando. Gli arrivavano lettere, ha detto: lettere minatorie in cui gli si chiedeva denaro: 30mila euro, oppure sarebbero stati guai per lui e per la sua attività. Era vittima, in pratica, di un tentativo di estorsione in piena regola. E’ scattato il piano dei carabinieri, un piano sfociato nell’arresto del responsabile: si tratta di un uomo di 45 anni che vive a Guastalla, anche se la vicenda è maturata nel mantovano, a Viadana.
L’aspirante estorsore in passato aveva lavorato come operaio per l’imprenditore e trovandosi in difficoltà economiche aveva deciso di provare a spillargli la considerevole somma. I militari hanno suggerito all’imprenditore una ‘consegna controllata’: l’uomo ha quindi concordato col 45enne un luogo ad hoc e ha lasciato nel punto previsto, nelle campagne di Viadana, un sacchetto nero contenente il denaro. All’appuntamento sono andati anche i carabinieri, rimasti appartati fino all’arrivo, qualche ora dopo, di un furgone.
Quando l’uomo alla guida è risalito sul mezzo dopo aver preso il sacchetto sono intervenuti, ma il 45enne ha fatto in tempo a sgommare ad alta velocità ed è scattato un inseguimento durato una decina di minuti tra Viadana, Pomponesco e Dosolo. Nella frazione di Cizzolo, la pattuglia ha infine sbarrato la strada all’uomo, costrigendolo a fermarsi e arrestandolo per estorsione e resistenza. Il gip del tribunale di Mantova ha convalidato la misura, dispondendo per il 45enne i domiciliari.
Da dipendente ad estorsore: arrestato un 45enne di Guastalla. VIDEO
11 luglio 2023L’uomo è accusato di aver provato a farsi consegnare 30 mila euro dal suo ex datore di lavoro minacciandolo. E’ stato incastrato dai carabinieri