CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Ha rassegnato le sue dimissioni il presidente dell’associazione Al Castlein, Mario Mattioli, da molti anni dirigente dello storico Carnevale di Castelnovo Sotto. La comunicazione circa una settimana fa al Consiglio, che ora sta lavorando per cercare un candidato.
Una ricerca che si sta rivelando molto più difficile del previsto per un incarico che ha molte responsabilità e legato sicuramente più alla passione personale che a un ritorno economico. Le dimissioni, spiega Mattioli a Tg Reggio, sono legate esclusivamente a motivi personali, alla necessità di fermarsi e di riposarsi dai troppi impegni anche se lo slancio non è mai venuto meno è comunque giusto un ricambio generazionale.
Ricambio che, però, non pare così immediato. Molti volontari sono impegnati nella realizzazione dei carri e delle mascherate ma fare il presidente è un’altra cosa. L’associazione Al Castlein, oltre a occuparsi del Carnevale, ha in gestione il Museo della Maschera e organizza tante attività collaterali durante tutto l’anno
Dal canto suo, il Consiglio dell’associazione ha congelato le dimissioni, d’accordo con lo stesso Mattioli, che resterà in carica sino a quando non sarà eletto il suo successore, magari una donna, perché no, visto che il Carnevale annovera tante volontarie e tutte fortemente impegnate per la riuscita di una manifestazione che il tempo non ha mai scalfito. Intanto da mesi si lavora all’edizione 2024.
Nei capannoni di via Prati Landi, quartiere generale della festa mascherata, si stanno già preparando i carri che sfileranno nel paese della Bassa nelle quattro domeniche di febbraio. Lo scorso anno, prima sfilata dopo la pausa forzata di due anni per il Covid, il Gonfalone era stato vinto dalla scuderia “la Montagnola”.
Fuori la politica, unico tema che il Carnevale non racconta più da anni, si attende un’edizione particolarmente ricca e la competizione tra scuderie è già altissima. Nel frattempo, tra i volontari è partita anche la ricerca del nuovo presidente.
carnevale castelnovo sotto associazione al castlein Mario Mattioli









