VETTO D’ENZA (Reggio Emilia) – Lega e Fratelli d’Italia hanno proposto oggi in Parlamento un emendamento al Decreto legge Emergenze per istituire e nominare un Commissario straordinario per la progettazione e la tempestiva realizzazione della Diga di Vetto.
Il voto dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
“E una svolta fondamentale nella realizzazione in tempi brevi dell’opera”, commenta il deputato di Fratelli d’Italia Gianluca Vinci che aggiunge: “Il dimensionamento dell’invaso in questo modo sarà rimesso solo ai tecnici e tolto dalla contesta politica”.

Gianluca Vinci
Non ci sta Alleanza Verdi-Sinistra, che nelle parole del consigliere regionale Paolo Burani contesta “un’operazione che, di fatto, interviene a gamba tesa su un iter già avviato, con l’affidamento dello studio di fattibilità, esautorando dalle loro funzioni la Regione, l’Autorità Distrettuale di Bacino del Fiume Po e il Consorzio della Bonifica dell’Emilia Centrale, che ha appaltato lo studio”.
Il tema sarà affrontato giovedì nella seconda parte de “Il Graffio”, in una puntata che si aprirà parlando del maxi incendio di oggi. Diretta dalle ore 21 su Telereggio e in streaming su Reggionline.
Leggi anche
Reggio Emilia progetto lavori commissario Vetto d'Enza diga di VettoDiga di Vetto: Salvini ha fretta, Europa Verde frena… De Pascale