REGGIO EMILIA – Grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza saranno aperte in provincia di Reggio 10 nuove Case della Comunità. Si tratta di presidi non solo sanitari, nati con l’obiettivo di indirizzare i cittadini ad un corretto accesso alla sanità pubblica. La prossima apertura è prevista a Castelnovo Sotto.
***
Case della Salute e Case della Comunità, strutture simili ma con finalità diverse. Le prime previste dalla delibera della Giunta regionale del 2010, prevedono l’accesso alle cure primarie e la gestione delle patologie croniche che non necessitano dell’assistenza ospedaliera. 12 quelle già attive nel reggiano. Le Case della Comunità si legano invece anche al mondo del sociale e sono un punto di informazione e orientamento per il cittadino. Oltre ai professionisti sanitari sono protagoniste le associazioni di volontariato. Ad ottobre del 2022 era stata inaugurata la prima a Castellarano, entro fine anno aprirà quella di Castelnovo Sotto che servirà un bacino stimato di circa 30mila abitanti, quelli dei comuni dell’Unione Terra di Mezzo. Partecipata la presentazione del progetto nella Sala della Pubblica Assistenza, diverse le domande dei cittadini. Altre 10 ne sorgeranno grazie ai fondi del Pnrr, la più grande prevista nel 2025 sarà costruita a Reggio in zona Ospizio sull’area dell’ex casa di riposo comunale. Se da un lato queste aperture sono accolte come presidi importanti restano evidenti le gravi difficoltà nelle quali si deve destreggiare la sanità pubblica.
“Cercheremo di riportare nella struttura tutti i professionisti che ora operano all’esterno e cercheremo di garantire con gli specialisti alcuni servizi fondamentali come ad esempio il cardiologo”, spiega Elisabetta Negri, direttore del Distretto socio-sanitario di Reggio.
L’apertura in via della Conciliazione arriva dopo i ritardi nei lavori che hanno fatto lievitare i costi da 1milione 600mila a 2 milioni e 200mila euro. Al suo interno i medici di base, la pediatria, il Cup,il punto prelievi, i servizi sociali oltre alle presenza delle associazioni. “Date certe ancora non ne abbiamo, ma sono fiducioso dopo aver visitato l’interno del cantiere dove i lavori stanno procedendo e sono a buon punto. Posso confermare che l’apertura sarà entro fine anno”, l’annuncio del sindaco Francesco Monica.
Reggio Emilia Castelnovo Sotto salute case della salute Case di comunità