REGGIO EMILIA – Il paperone è Giulio Tremonti, ex ministro delle Finanze nei governi Berlusconi, ora parlamentare di Fratelli d’Italia: per lui una cifra che supera il milione e mezzo di imponibile. Aboubakar Soumahoro non arriva invece a 10mila euro. I due deputati sono agli antipodi nelle dichiarazioni dei redditi pubblicate sul sito della Camera e relative al 2022, anno fiscale 2021. Si tratta di dati ancora parziali, mancano diversi deputati a partire dalla premier Giorgia Meloni, e relativi per adesso a Montecitorio e non al Senato.
Per quanto riguarda i rappresentanti di “casa nostra”, la debuttante Ilenia Malavasi ha dichiarato 45.771 euro, mentre il collega di partito Andrea Rossi che sedeva in Parlamento già dalla precedente legislatura 99.251 euro. Gianluca Vinci di Fratelli d’Italia non ha ancora depositato la documentazione, che però si può ricavare dal sito web del Comune dove è consigliere in Sala del Tricolore: la cifra dichiarata nel 2021 è pari a 125.751 euro. Curiosità: Vinci non risulta intestatario di alcuna autovettura.
Nella precedente legislatura, per l’anno fiscale 2020, Graziano Delrio del Pd aveva dichiarato 99.104 euro, la compagna di partito Antonella Incerti, 98.932 euro, Benedetta Fiorini della Lega 99.265 Euro, i grillini Maria Edera Spadoni e Davide Zanichelli rispettivamente 98.754 e 98.703 euro.
Tornando alle dichiarazioni patrimoniali appena depositate, l’onorevole Gloria Saccani Jotti, reggiana trapiantata a Milano ed eletta a Forlì nelle file di Forza Italia, ha dichiarato 110mila euro: nel suo patrimonio figura la proprietà di sei fabbricati, quattro a Reggio, due a Ventasso più un terreno a Cravriago.
Reggio Emilia Andrea Rossi Gianluca Vinci Ilenia Malavasi deputati reggiani