REGGIO EMILIA – “Innanzitutto voglio fare i complimenti a mister Baresi e a mister Diana per questa cavalcata”. I complimenti di Pierluigi Vossi non sono complimenti da poco: è l’avvocato vicepresidente dell’associazione italiana allenatori. E’ intervenuto a To Be Reggiana assieme ad Alessio Baresi, che nelle ultime due partite ha diretto la squadra vista la reiterata squalifica di Aimo Diana. In tribuna col Siena, il mister è stato pizzicato a fare quattro chiamate col telefono e a dare due indicazioni dagli spalti. Una squalifica, dice Vossi, frutto ovviamente dell’applicazione di un articolo ben preciso del codice di giustizia sportiva, il 21, che dice che “un allenatore squalificato non può con nessun mezzo e neanche indirettamente dirigere la squadra”; ma è anche vero come la vicenda Diana presenti aspetti peculiari: “E’ inusuale e tedioso nei confronti del mister. E’ già stato oggetto di attenzioni in passato, e per poterlo squalificare il giudice sportivo ha avuto bisogno della verbalizzazione da parte della procura federale”.
Per l’associazione allenatori è stato un anno intenso: “Abbiamo partecipato alla stipula del contratto collettivo delle allenatrici e degli allenatori in campo femminile, per i dilettanti abbiamo dato la possibilità di ritesserarsi se l’allenatore viene esonerato prima del 30 novembre. Stiamo lavorando nel mondo professionisti per estendere questa deroga”.
Guarda la puntata integrale
calcio Reggiana Serie C squalifiche Aimo Diana To Be Reggiana Pierluigi VossiGuarda la puntata di To Be Reggiana di martedì 17 gennaio 2023