REGGIO EMILIA – Cantante, autrice, professoressa di inglese, ora anche scrittrice. Manuela Fiorita, nome d’arte Manu LJ, esplora un’altra dimensione della creatività e dà alle stampe “Destinazione Successo”, un romanzo dai tratti comici ma anche per certi versi autobiografico, capace di far riflettere su temi mai del tutto superati, come le difficoltà della emigrazione dal Sud verso il Nord in una Italia ancora troppo poco unita, come il tema dell’adolescenza, dei suoi tabù e delle sue incertezze, della costruzione di una immagine di sé che si sviluppa attraverso l’uso del trucco, fissazione dominante ed anche altamente simbolica, sulla amicizia come dono da preservare, sulla musica ed il suo potere, sulla famiglia, sulla felicità, sulla educazione dei figli. Sulla italianità. Insomma, c’è un mondo dentro a questo romanzo che vale la pena di leggere anche solo per calarsi in una storia che in fondo è quella un po’ di tutti i giovani adulti.
Manu LJ è cresciuta a Formigine (Modena) e da tempo ha costruito la sua famiglia a Reggio. Abbiamo imparato a conoscerla per le sue canzoni (Feel Alright, Italia (What a Love), Say Yes, Another World sono solo alcuni titoli) frutto di collaborazioni con i grandi della discografia dance italiana. Dalla Off Limits di Larry Pignagnoli, creatore del fenomeno Benny Benassi e di Ivana Spagna, al lavoro nel team di Alex Bagnoli, produttore di Neja e dei suoi tormentoni anni ’90, alle collaborazioni con Gabry Ponte, Besford, i fratelli VINAI e tanti altri del panorama dance italiano ed internazionale.
Destinazione Successo è disponibile su Amazon in versione e-book e cartacea (13,90 euro) ed è candidato al Premio Storyteller 2020 indetto per la prima volta dal colosso americano.
Guarda anche
Reggio Emilia libro Manu LJ Amazon Destinazione Successo