REGGIO EMILIA – Famiglie con le dita incrociate a sperare in ritiri e in conseguenti ripescaggi a loro favorevoli. Sono quelle degli studenti di terza media la cui iscrizione nell’indirizzo di studi scelto alle superiori non è stata accettata. Succede, ovviamente, con i percorsi più gettonati. Il Bus Pascal, da quando esiste, applica la modalità del sorteggio. Quest’anno lo ha fatto per due indirizzi: Informatico e Scienze applicate, risultati rispettivamente con 40 e 32 richieste in esubero rispetto ai posti disponibili.
Il tredicenne escluso viene dirottato sulla seconda scelta espressa al momento della domanda d’iscrizione. Iscrizione che va in porto però sempre salvo disponibilità. Per questo motivo sono tre le opzioni che gli alunni in uscita dalle medie devono indicare. Telereggio è a conoscenza di un caso limite, riferito a un ragazzo che frequenta una scuola secondaria di primo grado in città e che si è visto escludere prima dal Bus, tramite il meccanismo della lotteria, poi dalle Scienze applicate del liceo Moro e infine anche dall’ultima scelta, ovvero da un indirizzo dello Scaruffi che a suo avviso poteva fare per lui. Gli sono così state offerte tre alternative: lo Spallanzani, il Motti turistico e il Galvani Jodi. Queste ultime due mai lontanamente prese in considerazione.
Carenze di spazi, in quanto per partire con una classe in più occorrono anche i laboratori, ma soprattutto mancanza di personale. Questo tipo di deficit non consente agli istituti di accontentare tutti. In questo momento il provveditorato sta vagliando le richieste di ulteriori docenti arrivate da quei dirigenti scolastici che provano a ridurre gli esclusi, appunto partendo con una prima in più.
Sullo sfondo c’è sempre la questione del giudizio orientativo, che fa non poco da filtro nel passaggio alle superiori. Viene fornito dagli attuali insegnanti dell’ultimo anno delle medie. In alcuni casi, gli istituti secondari di secondo grado che hanno indirizzi molto richiesti, possono motivare l’esclusione da questi riconducendola a una mancata indicazione del tal percorso scritta esplicitamente nel parere del consiglio di classe.
Decine di studenti esclusi dalle scuole superiori di Reggio Emilia. VIDEO
21 febbraio 2023Domanda di iscrizione rifiutata ad alunni di terza media che hanno scelto indirizzi con richieste superiori ai posti disponibili. Il caso di un ragazzo lasciato fuori non solo dalla seconda scuola indicata, ma anche dalla terza










