REGGIO EMILIA – A cavallo tra due zone rosse, quella della stazione e quella attorno al Mirabello. Il locale di Giovanni Mara, affacciato sulla via Emilia Ospizio, si trova all’angolo con via Chiesi, . Comincia qui il nostro viaggio nelle aree dove da tempo è stata rinforzata la presenza delle forze dell’ordine. La novità non riguarda una ulteriore intensificazione dei controlli del territorio, bensì la possibilità, da parte degli agenti, di utilizzare uno strumento in più. “E’ valido per le forze dell’ordine perché hanno modo di allontanare soggetti che purtroppo in questa zona sono radicati – dice Giovanni Marra, della paninoteca De Gustibus – Sono sempre più o meno gli stessi che vediamo, con cui abbiamo dei problemi”. Fiducioso è anche il titolare della gelateria di fronte: “E’ un passo in avanti, non abbiamo capito benissimo come funziona la zona rossa, però mi sembra che in altre città abbiano ottenuto qualche risultato. Speriamo di averne”, dice Matteo Bondavalli.
Più perplesso è l’edicolante di via Matteotti. A suo avviso il provvedimento rischia di spostare altrove il problema: “L’ubriaco ritornerà ad essere ubriaco il giorno dopo da un’altra parte, ne più ne meno. Noi staremo meglio ma probabilmente a Rosta Nuova no”, il pensiero di Enrico Benassi.
L’ordinanza prefettizia impone, nelle zone rosse, il divieto di stazionamento alle persone con atteggiamenti aggressivi, minacciosi o anche solo insistentemente moleste.
“Quei ragazzi lì… – ci dice un passante – E’ capitato anche a me, l’altro giorno. Volevano dei soldi, gli ho dato delle monete”.
In piazzale Marconi, chi ha sentito parlare della linea dura introdotta nei confronti dei soggetti pericolosi e con precedenti, guarda con occhi diversi i tre agenti della polizia locale che incontriamo.
Compresa tra via Roma e via Allegri è la porzione di centro storico interessata dal provvedimento, che ha suscitato una certa sorpresa tra gli esercenti dell’isolato San Rocco.
Leggi e guarda anche
Il prefetto ha firmato: zona rossa a Reggio Emilia e non solo in stazione
Reazioni alla zona rossa da politica e associazioni: chi è a favore e chi contro. VIDEO
Reggio Emilia interviste commercianti zona rossa zone rosseCome funzionerà la zona rossa? Lo spiega il questore Giuseppe Maggese. VIDEO