REGGIO EMILIA – La scelta è fatta. Tramontata la procedura di composizione negoziata della crisi, Realco non ha avuto altra possibilità che quella di chiedere il concordato preventivo, per sé e per la controllata Gedis. La domanda, redatta dal commercialista Mattia Berti dello Studio La Croce di Bologna, è stata depositata al Tribunale felsineo e le organizzazioni sindacali ne sono state informate. Prevedibilmente, la cooperativa si vedrà concedere dal giudice in prima battuta 120 giorni di tempo per mettere a punto il piano di risanamento e la proposta per i creditori. In questa fase, prorogabile a discrezione del tribunale, la cooperativa guidata da Andrea Artoni sarà al riparo da eventuali iniziative dei creditori e potrà individuare il partner in grado di salvare il salvabile.
Qual è la situazione debitoria di Realco? I conti a dicembre 2024, approvati dall’assemblea dei soci il 20 novembre scorso, indicano l’indebitamento complessivo in 98 milioni di euro. Due sono le voci principali. La prima è quella dei debiti verso i fornitori: il valore nominale, cioè al netto degli sconti commerciali, ammonta a 66 milioni. La seconda voce di rilievo è l’indebitamento bancario. Realco ha in essere mutui e prestiti con dieci istituti bancari per un controvalore complessivo di 18 milioni. La maggiore esposizione è quella del mondo del credito cooperativo: Emilbanca è esposta per quasi 2,5 milioni, a cui si aggiunge oltre 1 milione di Iccrea. Subito dopo viene Unicredit, verso cui Realco ha debiti per 3,4 milioni di euro. Banco Bpm vanta crediti per 2,8 milioni, Montepaschi Siena per quasi 2,5. Anche il Credem è coinvolto, con crediti per 1 milione e 144mila euro. E poi Cariparma (957mila euro), Bper Banca (683mila euro), Banca San Felice (più di 1 milione) e Mediocredito Centrale (1,3 milioni).

Leggi e guarda anche
Crisi Realco, nella corsa al gruppo reggiano c’è anche Crai. VIDEO
Dit-Distribuzione italiana al fianco di Realco per un rilancio
Il Gruppo Migross punta su Realco, ecco il primo candidato all’acquisto. VIDEO
Reggio Emilia Tribunale Bologna Debiti banche concordato preventivo fornitori RealcoIn corsa per Realco: i gruppi interessati ai supermercati della cooperativa reggiana. VIDEO









