REGGIO EMILIA – Nessun euro in più sul fondo nazionale per il trasporto pubblico, sottofinanziato per un miliardo e mezzo; 2 miliardi e 400milioni in più per la sanità, ma al momento vincolati ad alcuni capitoli di spesa o destinazione. La Manovra del Governo per ora non convince De Pascale, il presidente dell’Emilia Romagna è però convinto che le Regioni riusciranno a ottenere dei correttivi.
“Sul trasporto pubblico il livello di risposta è zero da parte del Governo e c’è una battaglia da innescare. Sulla sanità siamo riusciti a far ammettere che le risorse stanziate non erano sufficienti. Avevo chiesto 3 miliardi, ne sono arrivati 2,4. Ma devono essere libere e non vincolate alla farmaceutica e alla sanità privata”.
Tra i settori che avrebbero bisogno di più sostegno da parte delle pubbliche amministrazioni, c’è anche quello della ristorazione collettiva. De Pascale assicura l’attenzione della Regione e annuncia l’arrivo di una nuova legge sulla prevenzione in cui un capitolo sarà dedicato alla corretta alimentazione: “Vogliamo riscrivere la legge regionale sulla prevenzione, dobbiamo mettere le persone nelle condizioni di ammalarsi il meno possibile”.
Reggio Emilia sanità trasporto pubblico Regione Emilia Romagna corretta alimentazione CirFood Michele De Pascale legge sulla prevenzione alimentazione collettiva












