REGGIO EMILIA – Questa mattina a Buongiorno Reggio è stato ospite Michele De Pascale, candidato del centrosinistra a presidente della Regione Emilia Romagna. Diversi i temi affrontati, a iniziare da quello della sanità: “Il sistema sanitario è sottofinanziato, la nostra battaglia parte da qui e poi ci sono proposte concrete”.
La spesa sanitaria nel nostro Paese sta scendendo pericolosamente e potrebbe scendere ancora sotto la soglia del 6% del Pil. Invertire questa rotta è sicuramente una delle priorità di De Pascale. Il sindaco di Ravenna, impegnato nella campagna elettorale, ha visitato già diverse realtà della nostra provincia ed è stato ospite a Buongiorno Reggio. Tra i temi affrontati anche quello del trasporto pubblico. “Servono più risorse per il trasporto su gomma e un piano a 360 gradi”, ha detto. “Ci sono criticità crescenti, poi le aziende faticano a trovare personale, bisogna fare una riflessione e fornire stipendi adeguati”.
De Pascale, da primo cittadino, ha toccato purtroppo con mano cosa significa dover affrontare le conseguenze di eventi estremi, come l’alluvione, purtroppo sempre più frequenti. Si deve puntare dunque sulla prevenzione: “Bisogna ristrutturare e rafforzare la agenzia regionale che si occupa di dissesto – le 8mila frane dello scorso maggio ci dicono che serve un salto di qualità nella prevenzione. Un corso di italiano e uno professionale per le persone che arrivano in Italia per sfuggire a guerre e a situazioni di estrema povertà, e ancora – ha ribadito De Pascale – un secco no all’autonomia differenziata delle Regioni, che rischia di creare tanti piccoli Stati uno contro l’altro armati”.
Reggio Emilia Buongiorno Reggio Regione Emilia Romagna Michele De Pascale