CAMPAGNOLA (Reggio Emilia) – Il 12enne Daniel Castaldo, appassionato di danza, è diventato campione del mondo nella specialità “Latin show”.
“Ho ballato meglio che potevo – le sue parole – E’ stata una emozione molto grande. Non mi aspettavo di vincere la medaglia d’oro”. C’era questo 12enne sotto il trucco da Joker, il personaggio con cui Daniel, di Campagnola, ad Atene ha conquistato il titolo di campione del mondo nella categoria bambini. E’ una delle ultime specialità nate nel mondo della danza: i passi latino americani abbinati a un tema a creare una coreografia fatta di tecnica e interpretazione: “Ho fatto ovviamente i passi di danza latino americani, qualche passo di hip hop”.
“Daniel è stato straordinario nella sua performance e ha portato in pista tutte le cose più importanti, oltre alla tecnica e l’interpretazione la testa e il cuore”, il commento di Alice Borgogni, insegnante della scuola di ballo Elisir Dance Studio, che Daniel frequenta da 6 anni e che conta 140 iscritti, dai bambini agli adulti. “Da piccolo mia nonna mi metteva la musica e io cominciavo a ballare”, ha confessato il 12enne. “La danza in generale è un ottimo strumento per parlare con il pubblico senza usare le parole – ha invece spiegato Alice – Ogni movimento, ogni passo, è un’arte che dura un secondo e poi passa. Resta nel cuore di chi guarda”.
Poi, la scuola, la seconda media e il tanto impegno tra compiti e allenamenti. Perché la danza, per Daniel, è passione ed emozione: “A scuola di ballo, dopo un collettivo, mi hanno fatto una festa a sorpresa e mi sono molto emozionato”.
Reggio Emilia danza Campagnola Daniel Castaldo latin show










