REGGIO EMILIA – Il purgatorio inteso come “Posto degli uomini” è la chiave di lettura di Aldo Cazzullo nel suo secondo libro sulla Divina Commedia. L’autore è stato ospite di Librerie.coop nella splendida cornice dei Chiostri di San Pietro.
Dopo il libro dal titolo “A riveder le stelle”, prosegue dunque il viaggio di Cazzullo in compagnia di Dante Alighieri. Se nel primo volume è stato esplorato l’inferno, ora tocca al Purgatorio coi suoi sette gironi e con le sue anime in attesa di passare al paradiso.
Tipi di peccato ed esempi di peccatori. Anche di questo si è parlato alla presentazione del libro, nell’ambito della rassegna “I libri con l’autore”. L’incontro ha visto la partecipazione del vescovo Massimo Camisasca. Non sono mancati i riferimenti danteschi alla terra reggiana, a partire dalla Pietra di Bismantova.
Gli incontri di Librerie.coop proseguono anche nei prossimi giorni: domani alle 18 all’Arco incontro con Vera Gheno in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole” (Einaudi). Conversa con l’autrice Massimo Carloni.
Venerdì 22 ottobre alle 18 ai Chiostri di San Pietro incontro con Chiara Frugoni in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Donne medievali. Sole, indomite, avventurose” (il Mulino). Introduce Valentina Galloni, dirigente dei servizi Culturali Regione Emilia Romagna.
Reggio Emilia Chiostri di San Pietro Aldo Cazzullo Divina Commedia Librerie Coop Il posto degli uomini













