REGGIO EMILIA – Daniele Mazzini è il nuovo presidente Lapam Confartigianato Imprese Modena – Reggio Emilia. Nato a Sassuolo nel 1973, Mazzini è titolare dell’attività Artistica Mazzini, impresa con sede a Pavullo nel Frignano specializzata nella lavorazione del ferro battuto per la creazione di oggetti di arredamento, pezzi da collezione e lavori artistici di vario genere. “Oltre alle problematiche croniche come burocrazia, l’accesso al credito e la pressione fiscale – sottolinea – in questo momento storico ci troviamo anche ad affrontare la rivoluzione digitale. Può essere un problema per un imprenditore che opera in modo autonomo, ma attraverso l’associazione potrà trasformare un problema in una opportunità”.
Dopo il suo ingresso in attività, Daniele Mazzini ha iniziato a ricoprire ruoli istituzionali in associazione: dai primi anni ’90, quando ancora non aveva compiuto 30 anni, è entrato a far parte del Consiglio della sede Lapam Confartigianato di Pavullo e nel Consiglio del Movimento Giovani Imprenditori dell’associazione. Successivamente, e per un totale di tre mandati, ha ricoperto il ruolo di membro di Giunta Lapam Confartigianato. Dal 2017 al 2025, per due mandati consecutivi, è stato Presidente di Confartigianato, una delle tre federate (insieme alla federata Licom e alla federata Aspim) di cui è composta Lapam Confartigianato. Ora, Daniele Mazzini subentra a Gilberto Luppi il quale, dopo otto anni di presidenza, è arrivato a scadenza naturale del doppio mandato consentito dallo statuto associativo.
“Ringrazio davvero sentitamente Gilberto per il prezioso lavoro che ha svolto in questi due mandati – dice Mazzini –. In questi anni ho avuto modo di lavorare al suo fianco e posso testimoniare l’impegno, la passione, l’attaccamento e la disponibilità nei confronti di Lapam Confartigianato e della vita associativa. Cercherò di seguire il suo esempio e la strada da lui tracciata, ascoltando le esigenze dei nostri imprenditori associati per cercare di dare risposte chiare, concrete e immediate alle necessità e ai bisogni della base associativa. Affronto questo ruolo con grande senso di responsabilità nei confronti degli imprenditori del territorio”.
Il neo presidente Mazzini ha chiesto al Consiglio Direttivo Generale di confermare come segretario generale dell’associazione Carlo Alberto Rossi.
Reggio Emilia Modena Sassuolo nuovo presidente Lapam Confartigianato Pavullo Daniele Mazzini











