REGGIO EMILIA – E’ in programma per domani mattina l’interrogatorio di garanzia di Daniele Franci, indagato per violenza sessuale e in carcere da giovedì mattina su disposizione del gip per motivi cautelari. Intanto, la notizia di oggi è che Franci si è dimesso da direttore artistico e da amministratore delegato dell’Etoile.
***
Parla di rispetto, l’Etoile Centro Teatrale Europeo. Nel rispetto “delle istituzioni con le quali ha collaborato in modo continuativo, nonché nel rispetto dei loro partner, di tutto il personale tecnico e operativo, degli allievi e delle famiglie che frequentano il centro – si legge in un comunicato – Il centro accoglie le dimissioni di Daniele Franci da direttore artistico e legale rappresentante”. Sono le prime parole, affidate appunto a un comunicato, che l’Etoile esprime dopo l’arresto di Franci, avvenuto all’alba del 28 luglio con l’accusa di violenza sessuale su alcuni ex allievi della scuola. E sono del giorno dopo, del 29, le dimissioni da lui presentate, accolte dal consiglio direttivo del centro affiliato alla Federazione italiana teatro amatori ed ente di promozione sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Un centro fondato da Daniele Franci nel 1999. E negli anni successivi, fino a pochi giorni fa, l’ex direttore artistico è stato l’anima dell’Etoile. Allo stesso tempo però adesso le attività del centro proseguono.
In queste ore, seppur scegliendo il silenzio, le persone hanno fatto intendere di essere al lavoro nella sede di Pieve Modolena, tra la fine del Summer Camp e i prossimi progetti. Ad agosto, ad esempio, sarebbe in programma una trasferta a Utrecht, una delle città europee con le quali l’Etoile collabora stabilmente. Intanto è finita la stagione degli spettacoli all’interno della scuola. Impossibile non cogliere il riferimento alla vicenda degli ultimi giorni nelle parole rivolte al pubblico a fine serata (guarda il video).
Nelle prossime ore il 45enne correggese affronterà l’interrogatorio di garanzia videocollegandosi dal carcere di Modena con l’aula del tribunale di Reggio. Assistito dall’avvocato Mariasilvia Grisanti, potrà decidere di avvalersi della facoltà di non rispondere o di rispondere alle domande dando la propria versione dei fatti. Sono dieci i casi oggetto dell’indagine di presunte molestie subite da altrettanti suoi giovani ex allievi, anche se anche un 31enne ha denunciato di aver subito abusi nel 2009, e cioè molto prima del periodo considerato nell’inchiesta.
Leggi e guarda anche
Arresto di Daniele Franci: spunta un’altra denuncia per molestie risalenti al 2009. VIDEO
Arresto Daniele Franci: un reggiano 21enne il primo a denunciare. VIDEO
Arresto Franci, polemiche social e politiche. Prosegue l’attività de l’Etoile. VIDEO
Violenze sessuali: si attende l’interrogatorio di garanzia di Daniele Franci. VIDEO
Chi è Daniele Franci, il direttore artistico arrestato per violenza sessuale. VIDEO
Reggio Emilia dimissioni indagine arrestato violenza sessuale Etoile centro teatrale Etoile Daniele Franchi abusi settualiViolenze sessuali sugli allievi di teatro: arrestato Daniele Franci. VIDEO