
REGGIO EMILIA – Sabato 24 gennaio alle 16.30, nella Sala del Capitano del Popolo dell’hotel Posta di Reggio, l’associazione culturale Balder organizza la presentazione del libro “10 Febbraio – dalle Foibe all’Esodo”, giunto alla terza edizione, scritto dal senatore di Fratelli d’Italia Roberto Menia. Il titolo richiama la data del Giorno del Ricordo, istituito con la legge 92 del 2004, di cui Menia è promotore, dedicato alle vittime delle Foibe e all’esodo degli italiani di Istria e Dalmazia. Il volume raccoglie 70 storie, tra cui quella di Graziano Udovisi, nato a Pola ma reggiano, miracolosamente scampato a una Foiba. Ingresso libero.
“Il racconto della sua storia gli valse l’Oscar TV nel 2005 ,dopo la sua intervista Rai – spiega Marco Eboli, presidente dell’associazione Balder – Nel 2011, ad un anno dalla morte, il Consiglio comunale di Reggio, su mia proposta e in accordo con la famiglia, gli dedicò un Memorial, con l’impegno di celebrare altre edizioni negli anni successivi.
Purtroppo ciò non è avvenuto per volontà politica dei Sindaci che si sono succeduti, che evitano di celebrare il Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo degli italiani del confine orientale, come la legge del 2004 prescrive”.











