REGGIO EMILIA – Il sindaco di Reggio Marco Massari ha incontrato a Roma i vertici di rete Ferroviaria Itraliana per un progetto di riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria storica. Lo ha riferito ieri sera nella prima puntata stagionale de ‘Il graffio’ in cui é intervenuto anche il Questore.
“Mercoledì abbiamo avuto un incontro importante a Roma con la dirigente di Rfi – ha detto il primo cittadino – siamo andati per parlare di Alta Velocità e dello sviluppo della nostra bellissima stazione. Rete Ferroviaria Italiana ha dei progetti di riqualificazione delle zone delle stazioni storiche in tutt’Italia, sicuramente arriveremo a stabilire un protocollo d’intesa, perché avremo a disposizione dei fondi e il loro supporto proprio per contribuire a riqualificare piazzale Marconi, viale IV Novembre e zone limitrofe”.
Il futuro della zona della stazione ferroviaria storica passa anche attraverso un piano di riqualificazione dell’area che sarà elaborato da Ferrovie insieme al Comune. Lo ha annunciato il sindaco Marco Massari. I residenti e i telespettatori da casa, attraverso i messaggi Whatsapp, hanno tuttavia invocato risposte nel breve periodo sottoponendo la complessità della situazione anche al Questore Giuseppe Maggese che si è soffermato sul tema dell’occupazione abusiva di cantine e garage
“Nella zona di via Turri c’è stata una sorta di ritirata dei proprietari. Magari molti di questi hanno affittato, per poi non curarsi più dei loro scantinati e delle loro cantine. Sono luoghi che diventano preda di soggetti terzi che magari li utilizzano direttamente per loro stessi, perché non hanno altro ricovero, oppure ci potrebbe anche essere la possibilità che ci sia qualcuno che gestisce questo mercato. E’ un’ipotesi investigativa da verificare”.
Il sindaco ha inoltre allontanto l’ipotesi, circolata in camapgna elettorale, della sperimentazione di una zona di consumo di stupefacenti controllato proprio nell’area stazione. “Non abbiamo nessun gruppo di lavoro su questo, non è una proposta che al momento abbiamo sul tavolo”, ha affermato Massari.
Reggio Emilia sicurezza questore zona stazione cantine occupate Marco Massari Giuseppe Maggese