REGGIO EMILIA – Incentivi dedicati alla bicicletta e agevolazioni per facilitare gli spostamenti quotidiani dei dipendenti grazie a una convenzione con Seta: chi utilizza il trasporto pubblico locale può acquistare l’abbonamento con una riduzione sul prezzo di mercato; contributi economici per chi sceglie di spostarsi in treno, con rimborsi sulle spese degli abbonamenti ferroviari. Misure che rientrano in una strategia più ampia di mobility management dell’Azienda Ausl, che conta complessivamente circa sette mila dipendenti, che mira non solo a ridurre le emissioni e il traffico, ma anche impegnata nel promuovere comportamenti virtuosi e nel creare condizioni più favorevoli per chi ogni giorno contribuisce al funzionamento del servizio sanitario.
Angela Chiari è la Mobility Manager dell’azienda sanitaria reggiana: “Abbiamo fatto una convenzione con Seta, che contribuisce per il 15% al costo dei biglietti mentre noi aggiungiamo il 30% – dice -: i dipendenti hanno la possibilità di acquistare gli abbonamenti al 55% del costo di mercato. Daremo poi dei contributi a chi farà un abbonamento per il treno”.
Tra i progetti di maggiore impatto c’è Bike to Work, un’iniziativa sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Reggio Emilia per incentivare i lavoratori a lasciare l’auto a casa e a recarsi al lavoro in bicicletta o con altri mezzi sostenibili. Dal 1° ottobre 2025 è stato esteso a tutti i distretti della provincia, diventando una misura stabile di welfare aziendale: “Devo dire che questa iniziativa ha avuto un gran successo e piace molto ai dipendenti – aggiunge Chiari -. Un’altra iniziativa che partirà spero presto sarà una sperimentazione sul car pooling: chi fa più viaggi avrà dei premi”.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio ausl mobility manager









