REGGIO EMILIA – Grazie all’importante contributo di Arti Grafiche Reggiane e Lai Spa, l’associazione Vittorio Lodini, insieme al gruppo Le Amiche del Core, ha donato un innovativo sistema di registrazione, archiviazione e condivisione di immagini alla sala ibrida della Gastroenterologia del Core.
La sala ibrida è una sala operatoria a uso multidisciplinare dotata di un apparecchio radiologico avanzato che si avvale di tecniche di realtà virtuale. Grazie a questa importante donazione la Sala si arricchisce ulteriormente di un prezioso strumento di interazione intraoperatoria, di formazione e di divulgazione scientifica al servizio delle strutture di Chirurgia vascolare diretta dal dottor Nicola Tusini e di Gastroenterologia endoscopia digestiva diretta dal dottor Romano Sassatelli.
Il nuovo sistema OneViewX costato 50mila euro è costituito da hardware e software ad alta funzionalità in grado di integrare fino a otto segnali video di dispositivi intraoperatori. Grazie alla tecnologia sarà possibile avvalersi in simultanea di immagini radiologiche di Tac preoperatorie e immagini radiologiche dell’angiografo robotizzato durante interventi eseguiti per via intravascolare o endoscopica (realizzati cioè navigando all’interno dei vasi arteriosi e delle vie digestive, biliari e pancreatiche). Lo strumento consentirà inoltre di gestire immagini da telecamera teleguidata che mostra in diretta la procedura con gli operatori e i relativi strumenti e potrà gestire immagini provenienti da ecografo esterno.
La direttrice generale, Cristina Marchesi, ha ringraziato di cuore per questa tecnologia all’avanguardia che rappresenta un importante ausilio al lavoro di squadra dei professionisti e che consentirà di implementare le attività interdisciplinari. “Grazie a voi che ci sostenete e contribuite a rendere qualitativamente sempre più alto il livello della nostra sanità pubblica”.












