REGGIO EMILIA – “Sono riuscito a contattare la Cooperatori. Voglio ringraziarli per avermi dato questa grande opportunità che può cambiare anche la mia vita”. Quella di Angelo Gabriele è una bella storia di sport, e di vita, che arriva dal ciclismo. Il giovane ventenne di Bologna, infatti, proviene dall’Eritrea e fa parte della squadra Under 23 della Cooperatori.
La società ciclistica reggiana ha inserito il giovane atleta nella formazione e gli ha dato una bicicletta permettendogli di continuare quel sogno cominciato nel suo paese d’origine, lasciato alle spalle per studiare e gareggiare. Una famiglia, un sostegno, un punto di riferimento: per Angelo la Cooperatori è tutto questo. “In Eritrea – racconta Angelo – il ciclismo è uno sport nazionale e si corre domenica nelle strade del centro. I corridori passavano ogni mattina da casa mia e li vedevo già da quando avevo tre o quattro anni”.
Una fiducia che Angelo sta ripagando come spiega Alioscia Facchini, responsabile Cooperatori U23: “Siamo molto contenti Anzi abbiamo avuto molta fortuna a trovare Angelo perché è un’opportunità per gli altri, per capire cosa significhi aver voglia di fare uno sport, considerato il sacrificio che sta facendo lui: studia, fa dei lavori per mantenersi, si allena e corre il sabato e la domenica. Da Bologna viene a Reggio in treno con la sua bicicletta e poi torna a casa in treno. Cosa che nel 2023 è rara”.
“Per questa stagione – conclude il giovane ciclista eritreo – voglio fare più esperienza possibile. Non so se tutto andrà bene. Vorrei saltare di livello il prima possibile se le gambe lo permetteranno“.
Under 23 Reggio Emilia sport ciclismo Cooperatori Angelo Gabriele Eritrea










