REGGIO EMILIA – Domani al PalaBigi è in programma Pallacanestro Reggiana-GeVi Napoli. Palla a due alle 18.15. Una partita speciale per il reggiano Alessandro Dalla Salda, ex dirigente biancorosso e attuale amministratore delegato della società partenopea.
“Non mi piace fare pronostici – esordisce – Se Pallacanestro Reggiana e GeVi Napoli andassero ai playoff, saranno avversari scomodi che in pochi vorranno affrontare”. Dalla Salda non si sbilancia quindi, ma una piccola speranza in cuor suo emerge. Quella di centrare i playoff scudetto. Per la squadra del suo cuore, che l’ha visto protagonista per 24 anni nella sua città, dall’altra per il suo presente in terra partenopea dove ha festeggiato, al primo anno, la conquista della Coppa Italia.
Tra passione, affetto e lavoro c’è il numero freddo, o caldo in base ai punti di vista, del risultato finale della partita che attende le due squadre. Dalla Salda, già in estate, aveva giudicato positivamente il roster biancorosso. “L’organico allestito, quanto meno in considerazione ai nomi e all’esperienza dei giocatori, era di primissima fascia – prosegue – È una squadra che ha mixato giocatori di esperienza clamorosa con qualche giovane, uno su tutti Faye, che conosco molto bene e ritengo che sia uno dei migliori giocatori non di Reggio Emilia ma dell’intero campionato”.
Protagonista delle finali scudetto, nelle vittorie in Eurochallenge nel 2014 e Supercoppa italiana nel 2016, Dalla Salda lasciò il biancorosso nel 2018 per ritornare nel 2020 contribuendo all’ingresso di Veronica Bartoli, Enrico Sampietro e Graziano Sassi nella compagine societaria. È la seconda volta che il 55enne dirigente reggiano, si presenta da avversario al PalaBigi: la prima è stata nel 2019 quando ricopriva il ruolo di amministratore delegato della Virtus Bologna, la seconda sarà domenica. Si emozionerà di più o di meno rispetto rispetto alla prima volta? “Penso questa volta, però vediamo domenica. Per diversi motivi rientro a Reggio con tanta soddisfazione, anche per aver lasciato la Pallacanestro Reggiana in Serie A dove merita di essere. In più, la felicità di essere riuscito a fare molto bene in una piazza così complicata come Napoli”.
Leggi anche
Reggio Emilia basket Alessandro Dalla Salda Unahotels Reggio Emilia GeVi NapoliUnahotels, Priftis: “Faremo di tutto per restare nelle prime otto”










