REGGIO EMILIA – Alla chiamata possono aderire tutti i comuni reggiani, a parte quello del capoluogo. Sono infatti destinate ai territori con meno di 60mila abitanti le risorse stanziate dalla Regione per interventi di riqualificazione di edifici pubblici o comunque nella disponibilità delle amministrazioni comunali.
Vecchie sedi comunali, scuole, magazzini o depositi dismessi. Queste alcune delle tipologie di luoghi che, una volta ristrutturati, potranno essere messi a disposizione dei cittadini sotto forma, ad esempio, di spazi per i giovani o per la terza età. Edifici che potranno ospitare servizi rivolti al territorio oppure anche ai turisti. Non a caso sono principalmente i comuni montani ad essere interessati da questo bando sulla rigenerazione urbana.
Una iniziativa che prevede il coinvolgimento dei cittadini nella costruzione di progetti partecipati. Progetti che potranno ricevere fino a 700mila euro di contributo regionale. La scadenza per presentarli è il 30 novembre poi a gennaio uscirà la graduatoria.
Reggio Emilia Regione Emilia Romagna rigenerazione urbana recupero edilizio bandi regionali