REGGIO EMILIA – Dalla Puglia a Reggio per partorire il piccolo Sole. È la storia di Tania e Livio, coppia lombarda domiciliata a Trani, che ha scelto l’Arcispedale Santa Maria Nuova per la nascita del figlio. Tania, alla sua terza gravidanza, aveva il feto in presentazione podalica. “L’abbiamo considerata la scelta migliore – spiegano i genitori tramite una nota dell’Ausl – combinando parametri come la qualità dell’ostetricia, il tasso di successo dei rivolgimenti nei feti podalici e la possibilità di partorire per via vaginale anche un bambino in presentazione podalica”. Tania e Livio hanno contattato la sala parto dell’ospedale reggiano e si sono accordati sulle tempistiche del ricovero. Sono saliti in treno da Trani a Reggio Emilia e si sono presentati nella giornata programmata per eseguire un rivolgimento per manovre esterne. Grazie all’esperienza degli operatori il bimbo è stato così posizionato “correttamente”, con la testa in basso.
I coniugi, nonostante potessero scegliere di tornare in Puglia per il parto hanno invece deciso di voler dare alla luce il loro bambino a Reggio Emilia. Dopo una veloce induzione, venerdì 16 maggio è nato Sole, che ha riempito di gioia i cuori dei genitori e ha confermato che il lavoro di squadra di ginecologi e ostetriche è stato vincente. “La direzione dell’Ausl Ircss di Reggio Emilia augura ogni bene al piccolo Sole e alla sua famiglia e si congratula con tutta l’équipe di ostetricia e ginecologia, diretta dal dottor Lorenzo Aguzzoli, per la professionalità dimostrata”.
Dalla Puglia a Reggio Emilia per partorire il piccolo Sole
19 maggio 2025
La scelta di una coppia di genitori lombardi, ma domiciliati a Trani: “L’ospedale Santa Maria Nuova il migliore per feti in posizione podalica”











