REGGIO EMILIA – Prima sono state le ragazze reggiane della IV A del Canossa a vivere per due settimane in settembre nella cittadina di Osny, alle porte di Parigi. Ora le coetanee francesi sono loro ospiti a Reggio. Al mattino frequentano il liceo mentre al pomeriggio, dopo gli studi, visitano la nostra città. Hanno così pensato di fare una capatina negli studi di Telereggio ed improvvisare un tg in francese.
Qual è la differenza maggiore che avete notato tra la scuola italiana e quella francese? “Qui in Italia si frequenta la mattina e poi al pomeriggio si sta a casa. In Francia restiamo a scuola fino alle 17,30. Qui è molto meglio” ci hanno risposto.
Osny, ci dice Zoe, è una cittadina più piccola di Reggio ma carina dove si sta bene mentre Annais mette l’accento sul fatto che in Italia si sta bene ma è un po’ stanca per il viaggio e gli impegni di questi giorni. Bologna per una di loro è bellissima ma anche Reggio è una città che la soddisfa.
Gli scambi fanno parte di progetti curati dal Liceo Canossa e rivolti in particolare ai corsi in cui si studiano le lingue straniere. Le ragazze francesi resteranno in Italia per un paio di settimane e poi chissà diventeranno pure giornaliste.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Studentesse francesi