REGGIO EMILIA – La Camera di Commercio reggiana elargirà 200mila euro a fondo perduto per le imprese che mettono in campo progetti finalizzati all’inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo e alla formazione delle competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo.
Si muove in questo senso l’edizione 2021 del bando “formazione lavoro” destinato a supportare i progetti realizzati nel periodo 15 giugno 2021-31 maggio 2022. “In diversi settori – le parole del commissario straordinario della Camera di Commercio, Stefano Landi – siamo in presenza di buoni segnali di ripresa, ma è ancora del tutto evidente che gli effetti della pandemia richiedono ancora uno sforzo straordinario per recuperare ciò che la crisi ha bruciato e riprendere, in un contesto di sicurezza sanitaria, la via di uno sviluppo che sia segnato da un incremento di tutti i valori, a partire da quelli legati al lavoro. Per questo – prosegue Landi – rinnoviamo un impegno che va a sostenere tanto le imprese che genereranno nuove assunzioni e/o percorsi di formazione, quanto coloro che oggi sono alla ricerca di possibilità di inserimento occupazionale e di specializzazione rispetto ai nuovi profili professionali che la pandemia ha evidenziato come necessari in materia di sicurezza”.
Il bando camerale – che riguarda le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia – è suddiviso in due linee, la prima delle quali è proprio finalizzata all’inserimento in azienda di risorse umane essenziali per il rilancio produttivo. I contributi verranno erogati per sostenere tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali attraverso l’inserimento di nuovi strumenti e/o competenze legate a smartworking, gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, introduzione di processi di e-commerce, nuove figure per l’innovazione (export manager, digital manager ecc).
La seconda linea del bando riguarda la formazione delle competenze idonee a gestire l’emergenza Covid e, nel contempo, il rilancio produttivo. In particolare, i contributi sono destinati a sostenere la formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, la formazione allo smart working, quella relativa a nuove competenze strategiche post-emergenza (marketing digitale, nuovi canali commerciali on-line) e la formazione per la crescita e la certificazione di competenze digitali.
I contributi camerali, erogati sotto forma di voucher, possono giungere a coprire il 50% delle spese sostenute e documentate dalle aziende dal 15 giugno 2021 al 31 maggio 2022, con un limite massimo stabilito in 10mila euro per la linea dedicata all’inserimento al lavoro e 3mila per quella dedicata alla formazione: le due linee sono alternative tra loro e non cumulabili. In entrambi i casi è prevista un’ulteriore premialità di 250 euro per le aziende in possesso del rating di legalità.
Le richieste di voucher da parte delle imprese reggiane devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa attraverso lo sportello online “contributi alle imprese” all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – servizi e-gov, dalle 8 del 29 giugno alle 19 del 10 settembre. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.re.camcom.gov.it.














