REGGIO EMILIA – Potenziare la rete delle case della salute per affrontare in modo ancora più efficiente le cronicità, la grande sfida della medicina nel prossimo futuro; promuovere gli ospedali di comunità, strutture intermedie tra l’ospedale vero e proprio e il domicilio; ristrutturare e ammodernare le strutture ospedaliere, installando infrastrutture tecnologiche e digitali all’avanguardia.
E’ con questi obiettivi che saranno utilizzati i fondi del Pnrr: più di 55 milioni di euro che tramite la Regione sono stati destinati al nostro territorio. Dieci gli interventi che riguardano le case della salute, per un totale di 14 milioni di euro: alcune di quelle già esistenti saranno ristrutturate, da Guastalla ad Albinea. In tre comuni sorgeranno nuove strutture: San Martino in Rio, Castelnovo monti e Villa Minozzo. Luoghi in cui operano equipe multidisciplinari di medici di base, pediatri di libera scelta, altri specialisti e infermieri di comunità. Castelnovo monti avrà poi un nuovo ospedale di comunità, mentre quelli di Reggio e Guastalla saranno ristrutturati: tre progetti del valore complessivo di 8 milioni di euro.
L’Ausl avrà poi a disposizione 18 milioni di euro da investire nella digitalizzazione dei servizi, nella sostituzione di apparecchiature superate e nell’acquisto di nuove. Previsto, infine, il miglioramento antisismico del Sant’Anna a Castelnovo Monti e dell’ospedale civile di Guastalla.
Reggio Emilia ausl reggio emilia Regione Emilia Romagna Pnrr










