REGGIO EMILIA – Altri 5,3 milioni di fondi Pnnr arrivano in provincia per migliorare l’impiantistica sportiva delle scuole. La graduatoria finale dell’investimento 1.3 (Piano per le infrastrutture per lo sport) della Missione 4 Next Generation Eu ha infatti premiato la Provincia di Reggio Emilia e i Comuni di Novellara e Rubiera, che si sono visti accogliere le richieste di finanziamento per realizzare una nuova palestra, riqualificarne una già esistente e costruire una pista polivalente scoperta.
Proprio la Provincia è destinataria del principale finanziamento: 3 milioni e 312mila euro che serviranno per costruire una nuova palestra nell’area di pertinenza dell’istituto “Motti” di via Gastinelli. “Sorgerà nell’area verde alle spalle dell’istituto, al quale sarà direttamente collegata, e sarà ovviamente a disposizione anche dello Zanelli e, al di fuori dell’orario scolastico, delle società sportive reggiane”, ha spiegato la vicepresidente della Provincia, con delega alla scuola, Ilenia Malavasi, sottolineando come “la Provincia sia stata l’unica, in regione, a vedersi finanziare un intervento di nuova costruzione”.
La nuova palestra del “Motti” avrà una superficie coperta di circa 1.500 metri quadrati, ospiterà un campo regolamentare da pallacanestro secondo le direttive Coni-Fip e sarà dotata anche di un accesso indipendente proprio per il suo utilizzo in orario extra-scolastico. Due, su 17 in Emilia Romagna, i Comuni reggiani ammessi a questa linea di fondi Pnrr. All’ente di Novellara sono stati assegnati 1 milione e 945mila euro per l’adeguamento sismico della palestra “Malagoli”, nonché per la riqualificazione degli spogliatoi e l’efficientamento energetico anche della “palestra blu” del polo scolastico di via Novy Jicin. Con un finanziamento di 52.100 euro, infine, il Comune di Rubiera potrà realizzare nel cortile delle scuole elementari “De Amicis”, in piazza XXIV Maggio, una pista polivalente scoperta per svolgere attività, anche sportiva.