CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Il Sant’Anna sarà ammodernato dal punto di vista antisismico, un intervento da 7 milioni e 200 mila euro; sempre a Castelnovo monti saranno realizzati l’ospedale di comunità e una nuova casa della salute; anche Villa Minozzo ne avrà una mentre a Carpineti saranno ristrutturati i poliambulatori. Investimenti per un totale di 15 milioni di euro che sono già stati assegnati alla montagna reggiana. Nel settore della sanità, è l’Azienda Usl insieme alla provincia a coordinare i progetti da candidare per ricevere i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Organizzarsi in rete aiuta a superare le difficoltà delle singole amministrazioni. In montagna ad esempio si sta lavorando per partecipare a due bandi per interventi di rigenerazione urbana e i comuni si sono divisi in due gruppi. “Era necessario raggiungere un minimo di abitanti che è quello di 15 mila abitanti e nessuno di questi comuni da solo lo raggiunge – dice Tiziano Borghi, sindaco di Carpineti e presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino reggiano -. In questo modo abbiamo più possibilità di portare risorse sul territorio”.
Il personale dell’Unione dei comuni copre le attività ordinarie ma mancano le competenze specifiche che i bandi del Pnrr chiede. La Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione un team di cinque professionisti, esperti su temi che vanno dall’ambiente al digitale. Grazie alla loro consulenza è stato ad esempio possibile ottenere 5 milioni di euro da destinare alla manutenzione delle strade. “Per quanto riguarda l’individuazione dei bandi adatti a noi ci avvaliamo di questi consulenti esperti – aggiunge Borghi -, ma successivamente ci sarà bisogno di assegnare i progetti esecutivi a studi esterni, che però oggi sono tutti concentrati su queste richieste e sono ingolfati di lavoro. Si spera di trovare nei tempi utili gli studi tecnici disponibili”.
Dal Pnrr 20 milioni di euro alla montagna reggiana per strade e sanità. VIDEO
21 marzo 2022Grazie ai fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza in programma investimenti, tra l’altro, sull’ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti e sulla rete della viabilità. Il presidente dell’Unione dei comuni Borghi: “Difficile rispettare le scadenze perchè mancano i professionisti”