QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Mercoledì scorso i soci del Consorzio MDC hanno consegnato a Simonetta Cavalieri, presidente di Aima (associazione Alzheimer Reggio Emilia) una donazione di 8.000 Euro. Insieme alla presidente dell’associazione reggiana erano presenti anche i rappresentanti di alcune delle associazioni che, con AIMA, collaborano al progetto “Il Passatempo”: Arte in Orto, Auser Reggio Emilia, Banca del Tempo di Quattro Castella e il Centro Sociale i Boschi di Puianello. Parte della donazione è stata destinata al sostegno degli incontri del progetto “Il Passatempo”, che si svolgono settimanalmente ogni mercoledì pomeriggio al centro sociale I Boschi di Puianello e, una volta al mese, al Giardino del Castelletto di Villa Arnò.
Il resto della donazione andrà invece a sostenere le serate di sensibilizzazione della Rassegna cinematografica realizzata da Aima in occasione del Mese Mondiale Alzheimer e dei 25 anni dell’associazione.
Il progetto “Il Passatempo”, nato per contrastare la solitudine e l’isolamento, in questi anni di pandemia si è proposto la sfida di mantenere il contatto con e tra le persone, svolgendo gli incontri da remoto quando era impossibile incontrarsi in presenza. Per questo le sue attività sono ormai un punto di riferimento per tante famiglie che ogni settimana possono svolgere insieme diverse attività sociali: ginnastica dolce, tombola, attività di stimolazione dei ricordi e di allenamento della memoria, visione di film, arteterapia e ortoterapia.













