BOLOGNA – Dal 3 giugno il Piano Vaccinale sarà aperto a tutte le fasce di età e ci si potrà vaccinare anche in azienda. Molto probabile che da inizio prossima settimana anche l’Aifa dia il via libera ai vaccini dai 12 ai 15 anni – circa 2,3 milioni di ragazzi – che erano già stati previsti a marzo nel Piano. Lo ha anninciato il commissario straordinario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo durante la visita in Umbria.
Dopo l’incontro con il Tavolo del Patto per il lavoro e per il clima e l’approvazione formale in giunta, la Regione Emilia-Romagna è pronta a partire con le vaccinazioni in azienda, con il duplice obiettivo di garantire la ripresa in sicurezza dell’intero sistema produttivo ed economico, e accelerare la campagna vaccinale mettendo al servizio del territorio le strutture disponibili. Le Hub devono garantire tra le 200 e le 500 vaccinazioni al giorno e fungere da centri aggregati per più aziende, compresi i lavoratori dell’indotto e quelli in appalto. Di qui la scelta di hub con grandi capacità di somministrazioni, per evitare una dispersione di dosi che finirebbe per rallentare la campagna vaccinale.
L’avvio delle somministrazioni è previsto con gradualità a partire dal 3 giugno, compatibilmente con la disponibilità di vaccino, e si stima una platea iniziale di 180mila persone: i lavoratori nelle oltre 300mila aziende emiliano-romagnole sono più di 1 milione e 450mila, ma molti di loro hanno già prenotato o ricevuto il vaccino perché aventi diritto per età, fattori di rischio o situazione familiare.
‘L’avvio delle vaccinazioni in azienda è una iniziativa di salute pubblica che va oltre la fondamentale messa in sicurezza dei luoghi di lavoro’, hanno detto gli assessori allo Sviluppo economico, Vincenza Colla, e alla Salute, Raffaele Donini.
‘Tutti i criteri che abbiamo adottato, a partire dal favorire l’aggregazione tra più aziende possibili per contenere la dispersione di dosi e personale, vanno nella direzione di una integrazione con il piano regionale dei vaccini’, hanno aggiunto i due assessori.