REGGIO EMILIA – Dopo l’avvio anticipato della campagna antinfluenzale, avvenuto all’inizio di questa settimana, lunedì 19 ottobre prenderà il via un’altra azione lanciata dalla Regione per fronteggiare l’emergenza da Covid-19. Si tratta della possibilità di svolgere gratis, in farmacia, il test sierologico.
Il nocciolo della platea interessata, sul nostro territorio, è rappresentato dagli 81mila iscritti alle scuole di ogni ordine e grado. Il numero va esteso a tutti i componenti delle rispettive famiglie. E’ una popolazione dunque vasta, vicina alla metà della popolazione, quella che da lunedì potrà sottoporsi al controllo gratuito tramite test pungi-dito rapido, quello che evidenzia la presenza degli anticorpi anti Sars-CoV-2.
Il piano, lanciato dalla Regione, proseguirà fino alla fine di giugno. Rientrano nel target anche gli studenti universitari, compresi i pendolari che hanno il medico di base in Emilia Romagna. Per partecipare allo screening occorrerà andare in una delle farmacie che aderiscono alla campagna. Tra le 26 che fanno parte della rete delle Farmacie Comunali Riunite, 8 saranno attrezzate per il servizio da svolgersi tassativamente su prenotazione. Fcr mette a disposizione un numero verde (800 041 477) oppure, un modulo da compilare, su internet, alla pagina www.fcr.re.it/testcovid.
Alla chiamata aderiscono anche le farmacie private con una quota che gradualmente dovrebbe raggiungere l’80%. In questo caso, però, l’appuntamento va fissato col singolo esercizio.
Reggio Emilia farmacia Fcr test sierologico gratuito test sierologico anti covid












