REGGIO EMILIA – Fotografie sporche, spesso sgranate, molto contrastate e mosse. Con un’attenzione particolare al dettaglio e la predominanza del bianco e nero. E’ la cifra stilistica di Daido Moriyama. Il maestro della fotografia di strada, in un carriera lunga 60 anni, ha raccontato con la sua macchina fotografica le trasformazioni della società giapponese: dalle tradizioni al processo di occidentalizzazione iniziato con l’occupazione militare statunitense, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. ‘A Retrospective’ la mostra principale della 20esima edizione di Fotografie Europea, al piano terra dei Chiostri di San Pietro, è il prodotto di una ricerca durata tre anni ed è una delle mostre più complete mai allestite sul lavoro di questo artista.
“Daido Moriyama racconta queste trasformazioni e un processo velocissimo di modernizzazione nei diversi progetti in mostra – spiega Stefania Palazzo, di Fondazione Palazzo Magnani – Queste fotografie erano fatte per i rotocalchi giapponesi dell’epoca e ora sono racchiuse in preziosi libri che si possono vedere anche qui ai Chiostri”.
La retrospettiva ha girato il mondo e probabilmente questa di Reggio sarà l’unica tappa italiana. In 7 sale sono raccolti centinaia di scatti, non solo in bianco e nero. La sezione a colori è dedicata al consumismo e alla mercificazione dei corpi. “E’ in questa sezione – sottolinea Palazzo – che si può vedere come tra i suoi miti ci siano Andy Warhol e William Klein e l’influenza che hanno esercitato su di lui”.
Daido Moriyama oggi ha 87 anni ma il suo spirito pionieristico resta innovativo. Uno dei progetti in mostra – ‘On the road’ – è stato realizzato in giro per il mondo quando aveva 25 anni e segue il filo rosso dell’edizione 2025 di Fotografia Europea ‘Avere vent’anni’. “Una delle foto più iconiche – conclude Palazzo – è questo cane randagio, uno StrayDog, che una sorta di autoritratto dell’artista che lo ha consacrato a fotografo di strada”.
La retrospettiva su Daido Moriyama rimarrà aperta fino al 22 giugno, il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20.
Fotografia Europea 2025 Daido Moriyama Retrospettiva ai Chiostri di San Pietro Aperta fino al 22 giugno










