REGGIO EMILIA – Un pavone di circa 20 metri, un grande mosaico progettato da Joan Fontcuberta con le foto inviate da oltre 12mila reggiani. Ha avuto successo la chiamata di “Curiosa Meravigliosa”, promossa dal Comune di Reggio Emilia e da Fotografia Europea per celebrare la curiosità e le aspettative dei reggiani e delle reggiane tradotte in immagini.
Un’opera permanente per l’esterno del Palazzo dei Musei, che testimonia l’attenzione della città per la cultura e il rapporto unico che unisce cittadini e città, ma anche l’apertura nei confronti dei diritti di tutti e tutte, il legame con la natura, la famiglia, i propri animali domestici, la voglia di stare insieme, di conoscere e viaggiare.

Il maestro catalano ha svelato il suo progetto nei giorni scorsi nei Chiostri di San Pietro, nel corso della conferenza dal titolo “Curiosa meravigliosa: condividere fotografia, costruire comunità” che si è svolta con l’assessora alla Cultura Annalisa Rabitti e l’editor e docente Giovanna Calvenzi. “Siamo molto felici della collaborazione con un artista così importante per la realizzazione di un’opera permanente per il Palazzo dei Musei appena riallestito dall’architetto Italo Rota – dichiara l’Assessora alla Cultura Annalisa Rabitti – e della enorme partecipazione dei cittadini e le cittadine reggiane, a cui si è aggiunto il sostegno e l’interesse di Marazzi, il marchio italiano più prestigioso e noto nel settore delle piastrelle di ceramica. L’enorme foto-mosaico progettato da Joan Fontcuberta per il Palazzo dei Musei con l’immagine del pavone sarà il nostro personale album fotografico di famiglia, pubblico, accessibile e permanente, specchio e memoria della nostra città”.
Il soggetto scelto da Fontcuberta attinge alle collezioni zoologiche del museo che conosce così bene e a cui ha dedicato importanti lavori. Per realizzare l’opera, in ceramica, prezioso il supporto di Marazzi, il famoso marchio fondato nel 1935 a Sassuolo, presente in più di centoquaranta Paesi, simbolo del miglior made in Italy nel settore delle piastrelle di ceramica per l’arredamento e il design.














