REGGIO EMILIA – Una boccata d’ossigeno per il Ctr, il Centro di terapia riabilitativa di via Fratelli Cervi, impegnato in un difficile tentativo di risanamento e rilancio. Il 27 giugno scorso il nuovo amministratore unico della società, il commercialista Umberto Canovese, aveva depositato in Tribunale una domanda di composizione negoziata della crisi. Per condurre in porto il salvataggio del poliambulatorio, convenzionato con il Servizio sanitario nazionale ma schiacciato da 6 milioni di debiti, la società aveva chiesto al Tribunale l’adozione di misure protettive del patrimonio, bloccando le iniziative dei creditori. E nelle ore scorse il giudice ha accolto la richiesta, confermando le misure protettive per 120 giorni. Fino alla fine di novembre le banche non potranno revocare gli affidamenti né escutere le garanzie. Il giudice ha anche sancito il divieto di eseguire lo sfratto richiesto e ottenuto dalla proprietà dei locali di Pieve Modolena, la società PMP.
Il provvedimento getta dunque le basi per il risanamento di una delle strutture sanitarie private più importanti della nostra provincia, anche se non è di per sé sufficiente. Il Ctr si presenta oggi con una veste completamente rinnovata. Alla direzione sanitaria, dopo la revoca del dottor Roberto Citarella, è stato chiamato dal 20 luglio il dottor Pietro Ragni, che ha alle spalle una lunga esperienza in Ausl. Il commercialista Alberto Peroni segue la procedura nel ruolo di esperto, nominato dalla Camera di Commercio. Enrico Grigolin, professionista dello Studio Commercialisti e avvocati di Padova, è stato nominato advisor, con l’incarico di raccogliere manifestazioni di interesse all’acquisto da parte di operatori del settore.
Leggi e guarda anche
Depositato al tribunale di Bologna l’atto di accusa nei confronti del Ctr. VIDEO
Rimborsi indebiti dall’Ausl: il Ctr condannato dalla Corte dei Conti. VIDEO
Terremoto al Ctr: rimosso il direttore sanitario Citarella. VIDEO
Sei milioni di debiti: il piano del Ctr è rimborsare i creditori con il 30% in cinque anni. VIDEO
Reggio Emilia Tribunale Bologna Debiti Ctr Alberto Peroni Roberto Citarella Umberto Canovese Enrico Grigolin composizione negoziata della crisiDebiti e sfratto: la crisi del Ctr e il piano di risanamento. VIDEO