REGGIO EMILIA – I castelli di Rossena, Canossa e Carpineti e in generale i luoghi più belli dei sei comuni reggiani delle colline matildiche inclusi nella quarta tappa del Giro, quella dell’11 maggio, sono già nell’elenco della Rai che dall’alto riprenderà le nostre bellezze.
“Una vetrina incredibile, con un indotto notevole per le imprese”, ha sottolineato in diretta il presidente della Provincia Giorgio Zanni. La Provincia ha investito quasi mezzo milione di euro per rifare il manto di alcune strade: “Lavori ovviamente già in programma e anticipati di qualche mese”, ha detto il presidente Giorgio Zanni, che ha percorso parte del tragitto in compagnia di un reggiano doc, star della musica internazionale, amantissimo della bicicletta: Marco Benassi in arte Benny.
Col programma “Un Giro in Provincia”, abbiamo cercato di condensare i tanti significati che il Giro d’Italia porta con sé: dal rapporto che hanno con la bicicletta i campioni notissimi di casa nostra, ai ricordi d’infanzia di chi il Giro lo ha vissuto in casa sin da piccolissimo, alla voce di chi ha partecipato da corridore professionista: il commissario tecnico della nazionale maschile di ciclismo Davide Cassani, che è anche presidente dell’Ente di promozione dell’Emilia Romagna. “Per la prima volta seguirò la carovana in moto, vedrò da vicinissimo i corridori, soprattutto i ‘miei’ in vista di Tokyo”. La tappa che toccherà la nostra provincia è la Piacenza-Sestola. “C’è la prima salita, si vedrà chi sta bene e chi si candida alla vittoria finale. Sono diversi i candidati”.
Emilia-Romagna terra di ciclisti. La Regione si è portata a casa ben quattro tappe. “C’è un accordo col Giro che prosegue, l’anno prossimo Reggio Emilia potrebbe essere ancora più protagonista”, chiosa il capo della segreteria politica della Regione Giammaria Manghi.
Guarda anche
Arriva il Giro, l’anteprima con Benny Benassi e Giorgio Zanni. VIDEO INTEGRALE
Telereggio Reggio Emilia Piacenza ciclismo Giro d'Italia Davide Cassani SestolaCon Tg Reggio e Reggionline sulle strade del Giro d’Italia. VIDEO